Nel 2023 record di turisti in Sardegna anche in bassa stagione

Anno da record per il turismo in Sardegna con oltre 14,6 milioni di passeggeri  che hanno scelto l’isola per le loro vacanze nel 2023, segnando un incremento del 6% rispetto al 2022 e al 2019. Un dato mai raggiunto prima, che supera anche i numeri pre-pandemia.

Boom negli aeroporti e nei porti

Con 9.591.826 passeggeri, gli scali sardi registrano un +500mila rispetto al 2019 e al 2022. Cagliari fa da regina con 4.846.000 passeggeri, superando il record del 2019. Seguono Olbia con 2,2 milioni e Alghero con 1,4 milioni. Ottimi risultati anche nei porti sardi dove 5.005.416 persone hanno viaggiato via mare verso la Sardegna nel 2023, con un +500mila rispetto al 2019. Negli scali marittimi si contano 2.543.952 arrivi, superando i dati del 2019 e del 2022.

Destagionalizzazione

I dati registrano un importante processo di destagionalizzazione  con una  distribuzione dei flussi turistici lungo tutto l’anno anziché concentrarli in pochi periodi con numerosi vantaggi per chi viaggia e  per chi accoglie.  Scegliere la bassa stagione infatti consente una migliore sostenibilità economica, garantisce alle attività del settore di avere un reddito più stabile durante l’anno, favorendo investimenti e creando nuove opportunità di lavoro. Questo migliora anche la riduzione  dell’impatto ambientale perchè con una minore concentrazione di turisti  diminuisce l’afflusso di veicoli,  dei rifiuti e dall’ uso più efficiente delle risorse ne trae beneficio l’ambiente.La destagionalizzazione permette  anche di valorizzare le attrattive che una destinazione offre in ogni periodo dell’anno, dal trekking autunnale alle festività invernali, alle escursioni primaverili.La  destagionalizzazione del turismo è un processo fondamentale per uno sviluppo turistico più sostenibile, equilibrato e vantaggioso per tutti gli attori coinvolti. Per raggiungere questo obiettivo è necessario un impegno congiunto da parte di enti pubblici, operatori turistici e comunità locali, attraverso strategie mirate di promozione, valorizzazione del territorio e sensibilizzazione dei turisti.

Un futuro roseo per il turismo in Sardegna

I dati del 2023 confermano il grande potenziale dell’isola come destinazione turistica d’eccellenza. Con un’attenta pianificazione e un impegno costante nel miglioramento dell’offerta, la Sardegna ha tutte le carte in regola per continuare a crescere e prosperare negli anni a venire.

Menu