Nuoro: al via la mostra Unica. Sei storie di artiste italiane

Unica. Sei storie di artiste italiane, a cura di Maria Grazia Messina, Anna Maria Montaldo e Giorgia Gastaldon è il titolo della mostra inaugurata allo Spazio Ilisso di Nuoro. L’esposizione celebra il talento e la creatività di sei grandi artiste italiane del Novecento: Carla Badiali, Carol Rama, Giosetta Fioroni, Carla Accardi, Tomaso Binga e Maria Lai.

Opere di collezioni pubbliche e private

Attraverso oltre 70 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, la mostra racconta i percorsi artistici di queste donne fuori dal comune, capaci di sfidare le convenzioni e imporsi in un mondo artistico prevalentemente maschile. Le loro opere, espressione di linguaggi e tecniche differenti, raccontano storie di emancipazione, denuncia sociale e ricerca interiore, offrendo al pubblico un’occasione  per approfondire un capitolo fondamentale della storia dell’arte italiana.

Il titolo della mostra, UNICA, sottolinea la singolarità di queste artiste che, pur operando in un contesto artistico dominato dagli uomini, hanno saputo imporre la propria voce e visione. Donne uniche per talento, tenacia e coraggio, che hanno affrontato le sfide di un mondo maschilista e hanno contribuito ad arricchire il panorama artistico italiano del XX secolo.

Un percorso attraverso l’arte e la storia

Ogni sala della mostra è dedicata a una delle sei artiste, con opere provenienti da musei, enti pubblici, archivi e collezioni private di tutta Italia. Accanto alle opere, un ricco apparato di materiale documentale originale, tra cui fotografie, lettere e scritti, permette di approfondire la vita e il lavoro di queste artiste straordinarie.

La mostra come strumento di conoscenza e valorizzazione

UNICA non è solo una mostra, ma anche un’occasione per riflettere sulla condizione femminile nell’Italia del Novecento e sulle sfide che le donne hanno dovuto affrontare per affermarsi nel mondo dell’arte. La mostra vuole essere un contributo alla valorizzazione del lavoro di queste artiste e alla riscoperta del loro importante ruolo nella storia dell’arte italiana.

Un catalogo ricco e completo

A corredo della mostra è stato realizzato un catalogo bilingue (italiano e inglese) che approfondisce la vita e l’opera delle sei artiste, con contributi di importanti studiose dell’arte contemporanea.

Menu