Il Pa punyatè entra a far parte dei Pat

Si chiama  Pa punyatè  un pane tipico algherese che  finalmente ottiene un importante riconoscimento ministeriale.

Di antiche origini catalane, questo pane  da crosta, croccante i primi giorni e  buono per almeno una settimana, ora  entra a far parte dell’Elenco Nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Il riconoscimento come prodotto identitario 

“Il pane fatto con i pugni” viene quindi ufficialmente riconosciuto come prodotto identitario,  e con una certificazione che ne attesta  origine, qualità, antiche tecniche di lavorazione che si  sono conservate nel tempo.

I riconoscimento arriva grazie al lavoro svolto in sinergia dal mastro pianificatore Antonio Masia del panificio Cherchi di Olmedo, dal Parco regionale di Porto Conte, agricoltori della Nurra e Mulino Riu di Alghero.

Questo pane   così chiamato per il modo di lavorarlo premendo con il pugno chiuso e facendo forza con l’avambraccio, dopo un lungo lavoro di valorizzazione, dopo sessant’anni di totale oblio, ritorna finalmente sulle tavole dei sardi.

Simbolo della storia di Alghero, questo pane realizzato con  lievito madre,  farine sarde  di semola di grano duro, coltivato nei campi della filiera certificata, che richiede l’ uso di prodotti naturali ,  entra così di diritto nell’elenco dei Pat, i  prodotti agroalimentari le cui procedure di lavorazione, conservazione e stagionatura  sono consolidate nel tempo da almeno  25 anni.

Menu